Ricerca

Il volto e le mani

Anno scolastico 2025/2026

Utilizzo dei linguaggi audiovisivi in classe.

Presentazione

Data

dal 1 Dicembre 2025 al 30 Maggio 2026

Descrizione del progetto

“Il volto e le mani” è un laboratorio d’animazione ideato per celebrare alcuni episodi avvenuti nel periodo risorgimentale che ha portato quella parte del territorio marchigiano all’emancipazione dal potere papale e l’annessione al Regno di Italia. L’obiettivo del progetto è quello di far conoscere ai giovani, quella fase gloriosa di storia locale che ha avuto il suo riconoscimento con la consegna della Medaglia d’oro al Risorgimento alla città di Pergola ove sono situate le scuole proponenti del progetto.

Il prodotto finale del laboratorio prevede la realizzazione di un cortometraggio di animazione, la cui narrazione si concentra nell’autunno del 1859, quando Garibaldi chiede ai patrioti di Pergola e dei paesi del circondario di insorgere per favorire la nascita del Regno d’Italia. Gli studenti verranno coinvolti in tutte le fasi, a partire dalla scrittura della sceneggiatura per poi realizzare le varie scene con una tecnica artigianale, che prevede l’utilizzo del carboncino o pastelli su carta, in modo da avvicinarsi al periodo storico in cui il racconto è ambientato. I partecipanti al laboratorio poi lavoreranno con gli esperti nella fase di selezione ed assemblaggio, inserimento di file audio intermezzi musicali e produzione della colonna sonora che prevede l’integrazione di suoni ambientali e musiche originali che evocano l’atmosfera delle Marche del periodo storico interessato. Una volta realizzato il cortometraggio, gli studenti si cimenteranno nella fase di distribuzione e promozione della pellicola.

Queste attività permetteranno di acquisire competenze teoriche e tecniche, necessarie per comprendere il processo produttivo di un cortometraggio di animazione e si configurano come attività orientative anche per una scelta formativa post liceale. Il Progetto prevede, inoltre, un percorso di formazione per i docenti con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di metodi, tecniche e strumenti per promuovere l’attivazione di percorsi di educazione all’immagine e al linguaggio cinematografico, obiettivi prioritari della Legge 107/15. Nel progetto, infatti, sono previsti incontri pomeridiani per la visione di film e per attività di cineforum, un’occasione preziosa quest’ultima di dialogo e riflessione tra studenti e con i docenti su importanti tematiche della realtà di oggi. Le attività di cineforum avranno lo scopo di educare alla corretta interpretazione del linguaggio audiovisivo

RAPPRESENTANTE LEGALE:  Dirigente Liceo Scientifico “Torelli”  Prof.ssa Annalisa Settimio

RESPONSABILE PROGETTO: Prof.ssa Alessandra Amatori

RESPONSABILE SCIENTIFICO:  Prof.ssa Marzia Leprini

 

TEAM

Simone Massi

Consegue il diploma di Maestro d’Arte e in Cinema di Animazione presso l’Istituto Statale d’Arte di Urbino. Riconosciuto a livello internazionale, prestigioso autore di cinema di animazione. Vince 969 premi: un David di Donatello (tre nomination), tre Nastri d’Argento (11 nomination), un Premio Flaiano. Autore del manifesto e della sigla dalla 69ª alla 73ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, festival che nell’edizione del 2012 lo omaggia con una proiezione speciale per tutti i suoi lavori.

Pietro Elisei

Si specializza alla Scuola del Libro di Urbino. Collabora a progetti di animazione e illustrazione con Simone Massi. Nel 2017 pubblica il suo primo graphic novel “La tana – tratto da un racconto di Franz Kafka”. I suoi lavori sono stati selezionati e premiati in vari contest nazionali ed internazionali.

Giorgia Cecchini

Dopo il diploma in Cinema d’Animazione e Illustrazione, frequenta il corso di Perfezionamento in Disegno Animato e Fumetto e l’Accademia di Belle Arti di Urbino. Nel 2012 vince il 2° Premio al concorso di fumetto Noi e gli altri al Bilbolbul di Bologna, selezionato per la Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo di Ancona. Nel 2015 realizza l’illustrazione per la rassegna di teatro Buio a cura di Teatro Onnivoro, a Ravenna.

Stefano Sasso

Docente di sound design presso l’Accademia di Belle Arti di Torino, già docente presso l’Università degli Studi di Macerata e le Accademie di Belle Arti di Catanzaro,

 

Documenti

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
Progetto IL VOLTO LE MANI 150.40 KB04-02-2026 Download
LetteraPresentazioneEntiPartner 124.37 KB04-02-2026 Download

Obiettivi

"Il volto e le mani" è un laboratorio d’animazione ideato per celebrare un momento del Risorgimento marchigiano. L’ obiettivo è valorizzare la memoria e l’identità storico - culturale del territorio. Gli studenti vengono coinvolti nella realizzazione di un cortometraggio, nel quale racconteranno il processo di annessione al Regno d’Italia da parte dei cittadini di Pergola e dintorni. Sono inoltre previsti, percorsi di formazione rivolti ai docenti e attività di cineforum per gli studenti.

Responsabile

Partecipanti

SCUOLE CAPOFILA

LICEO SCIENTIFICO G. TORELLI Comune di Fano  PSPS01000G

LICEO SCIENTIFICO G. TORELLI sede staccata nel Comune di Pergola  PSPS01000L

SCUOLE IN RETE

SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO GRAZIANI Comune di Pergola  PSMM83401G

SCUOLA PRIMARIA - Comune di Pergola  PSEE83401L

ENTI PARTNER

Comune di Pergola

Comune di Frontone

Comune di Castelleone di Suasa

PRO-LOCO PERGOLA

Comune di San Lorenzo in Campo

Comune di Fratterosa

 

 

In collaborazione con

Mistero dell'Istruzione e del Merito

Ministero della Cultura